📦 Spedizione gratis per ordini pari o superiori a 49€

👨🏼‍🍳 Sono arrivate le nuove crocchette per BAU!

Il mio cane perde il pelo: cosa significa e come comportarsi!

Perché il mio cane perde pelo

Cosa fare se il cane perde pelo? Ma soprattutto... come mai alcuni cani perdono troppo pelo? I cani perdono il pelo, si sa, ma quando ciò avviene con maggiore frequenza e quantità del solito, è bene porsi qualche domanda. Solo così sarà possibile rintracciare le ragioni della caduta e trovare un modo per porre rimedio!

"Come mai il mio cane perde più pelo del solito?" Proviamo a rispondere a questa domanda.

Se il tuo cane perde molto pelo, magari può avere… un allergia! 🤧

Le allergie sono una delle cause più frequenti per la caduta eccessiva di peli. Può trattarsi di un’allergia “ambientale”, causata da polline, muffe, polvere o acari, come anche di un’allergia alimentare. Le allergie di solito sono accompagnate anche da prurito e rossori ben visibili! Nel caso di allergie, quindi, non è solo il manto del cane a patire, ma è anche la pelle. 

Potrebbe anche trattarsi di parassiti 🐞

I parassiti rappresentano un'altra causa di alopecia canina: parliamo quindi di pulci, zecche e acari (scabbia, rogna). Anche qui, la presenza di parassiti è spesso accompagnata da arrossamenti e infiammazioni. Nel caso di parassiti è buona cosa sincerarsi che l'infestazione non abbia causato malattie della pelle o altre problematiche. 

Non dimentichiamoci… la genetica! 🧬

Ci sono alcune razze di cani che sono geneticamente più inclini alla calvizie. Pensiamo anche solo alle razze allevate appositamente per questo attributo estetico, come il Mexican Hairless e l'American Hairless Terrier. Altre razze canine, come il Doberman Pinscher, il Bassotto, il Chihuahua, il Levriero italiano e il Whippet, molto spesso soffrono di calvizie a chiazze o a pattern sulle orecchie, sul petto, sulla schiena, sulle coscia o sulla parte inferiore del collo.

In ultimo, ci sono anche le fastidiose piaghe da decubito 😓

Le piaghe da decubito sono lesioni localizzate sui gomiti del cane o in altre zone del corpo che entrano regolarmente in contatto con superfici dure. La pressione, unita all’attrito, può provocare calli, perdita copiosa di peli e anche sanguinamento.

Cosa posso fare se il mio cane perde troppo pelo? 🤔

Se la situazione è preoccupante e costante, è ovviamente buona cosa rivolgersi al proprio veterinario di riferimento e capire insieme a lui come mai il cane perde molto pelo, durante la maggior parte dell'anno. Non appena la causa dell’eccessiva perdita di pelo ti sarà chiara, potrai prendertene cura.

Scegliere dei prodotti biologici, naturali e 100% italiani per la cura della pelle e del pelo del tuo amico a quattro zampe può aiutare! ✨ Visita lo shop BAU Cosmesi e scopri il catalogo 💪

Lascia un commento

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.