📦 Spedizione gratis per ordini pari o superiori a 49€

👨🏼‍🍳 Sono arrivate le nuove crocchette per BAU!

4 modi per tranquillizzare il tuo cane quando è molto agitato

4 modi per tranquillizzare il tuo cane quando è molto agitato

Se vuoi sapere come rilassare un cane con ansia o calmare un cane nervoso, ci sono diversi approcci che possono mettere il tuo animale domestico più a suo agio.

Proprio come ogni cane ha il suo modo di mostrare lo stress, gli amici pelosi possono reagire in modo diverso ai metodi calmanti. Se il tuo cane soffre di ansia o sta vivendo una situazione stressante (come un temporale o lo scoppio di fuochi d'artificio), prova alcune di queste strategie la prossima volta che il tuo amico peloso avrà bisogno di conforto!

1. Metti su un po' di musica 

Probabilmente hai una canzone che ascolti quando sei un po' stressato, ma lo sapevi che la musica può avere effetti calmanti anche per i cani? La riproduzione di suoni musicali può aiutare a calmare i cani che soffrono di stress e ansia.

Gli studi hanno dimostrato che la musica, in particolare quella soft rock e reggae, può ridurre la frequenza cardiaca degli amici pelosi, i livelli di cortisolo e altri sintomi di stress. Esistono anche playlist di canzoni e suoni rilassanti pensate appositamente per i cani!

Un po' di musica può aiutare ad alleviare l'ansia da separazione quando sei lontano da casa e ridurre lo stress durante i momenti più stressanti per il tuo cane. 

2. Prova l'aromaterapia

Sì, c'è l'aromaterapia per cani! L'aromaterapia può essere molto utile per calmare un cane ansioso. Gli oli essenziali possono aiutare a lenire gli stati d'animo del tuo animale domestico: devi solo prestare attenzione a scegliere gli aromi giusti e adatti agli amici pelosi. 

Durante l'applicazione, assicurati di strofinare l'olio lungo la schiena del tuo cane ed evita di applicarlo in punti in cui potrebbe leccarlo. Non dimenticare di fare le tue ricerche e di capire quali sono gli oli più apprezzati dai cani e quali invece sono da evitare.

Per esempio, camomilla, lavanda, cedro e bergamotto hanno proprietà calmanti e rilassanti, quindi cerca formule che includano questi oli. 

3. Fagli fare una passeggiata

Quando il tuo cane è iperattivo o nervoso, vai a correre con lui o fallo giocare all'aria aperta. Questo aiuterà ad alleviare l'energia extra e a distendere il nervosismo causato dall'essere stati al chiuso per troppo tempo o dallo stress. 

Un frisbee, una pallina e un po' d'aria fresca possono fare miracoli. Ogni volta che il tuo cane ti restituirà l'oggetto con cui state giocando, chiedigli di sedersi e prova a stabilire un contatto visivo con lui: questo gesto può stimolare calma e relax. 

Cerca di evitare altri cani finché il tuo amico peloso non è perfettamente calmo e rilassato! 

4. Usa uno spray anti stress 

Su Bau Cosmesi trovi lo Spray Anti Stress per animali domestici. Calma, rilassa e crea benessere: se il tuo amico a quattro zampe è un po’ stressato, basterà qualche spruzzo dello Spray Anti Stress alla vaniglia per rilassarlo e aiutarlo a superare i momenti più difficili. 

È anche facilissimo da usare: ti basterà vaporizzare il prodotto sulla cuccia del tuo cane o sugli oggetti che è solito usare, come la sua copertina, il collare, il trasportino, il giubbotto… quello che preferisci! Basta qualche spruzzo e lo stress sarà solo un ricordo.

Lascia un commento

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.