Proteggere il cane dai parassiti

Come proteggere i cani da mosche, parassiti e zanzare d'estate

A seconda del luogo che tu e il tuo cane chiamate casa, l'arrivo dell'estate potrebbe significare che il vostro amico peloso ha bisogno di una maggiore protezione da parassiti.

Queste fastidiose creaturine generalmente prosperano negli ambienti più caldi, quindi il clima della tua regione determinerà se il tuo cane deve essere protetto dai parassiti tutto l'anno o solo durante i mesi più caldi.

Dai un'occhiata ai seguenti suggerimenti per proteggere il tuo cane da mosche, zanzare e parassiti! 

Chiedi informazioni al tuo veterinario sulla filaria

Sfortunatamente, le filarie sono fin troppo comuni nei cani, ma sono anche molto facili da prevenire. La filariosi cardiopolmonare viene trasmessa tramite le zanzare, perché molti di questi fastidiosi insetti portano con sé larve di filaria.

Quando il tuo cane lecca una puntura di zanzara o ne ingoia una, le larve entrano nel corpo e viaggiano fino al cuore. Qui crescono in filarie, che sono mortali per i cani se non vengono trattate.

Per evitare tutto ciò ti basterà parlare con il tuo veterinario di fiducia e capire come prevenire la filariosi cardiopolmonare, attraverso farmaci in forme orali e topiche. 

Fai rifornimento di antiparassitari prima dell'estate

Ciò che inizia con alcune pulci qua e là può trasformarsi rapidamente in una completa infestazione casalinga. Si sposteranno dal tuo cane e inizieranno a vivere nei tappeti, nelle tende, nei mobili e, purtroppo, anche sugli esseri umani. 

Oltre ad essere pruriginose e fastidiose, le pulci portano anche la tenia, che il tuo cane può contrarre se ingerisce le larve da una pulce o da un morso di pulce. È anche abbastanza comune per i cani sviluppare un'allergia a questi parassiti, il che esaspererà le irritazioni cutanee dovute ai morsi.

Per fortuna, sul mercato è possibile trovare tantissimi antiparassitari efficaci e di alta qualità, disponibili in forma orale e topica. Fatti consigliare il migliore dal tuo veterinario e fai una scorta! 

Fai attenzione alle zecche

Mentre sei alla ricerca di una protezione dalle pulci, tieni d'occhio gli antiparassitari che promettono di allontanare anche le fastidiosissime zecche. Questi parassiti sono portatori di malattie gravi, come la malattia di Lyme, l'ehrlichiosi e la febbre maculosa delle montagne rocciose, tra le altre. Quindi, se nella tua zona ci sono zecche, fornire al tuo cane una protezione da queste creaturine è d'obbligo.

Tieni pulito e disinfestato il giardino

Proteggi il tuo cane dai parassiti quest'estate non solo fornendogli farmaci protettivi, ma anche assicurandoti che balconi, terrazzi e giardini siano puliti e privi di parassiti o insetti infestanti. Ci sono una varietà di trattamenti per il giardino disponibili nei negozi di bricolage, che possono aiutare a mantenerlo libero da parassiti: è una buona idea non solo per tutelare il tuo amico peloso, ma anche per proteggere la tua famiglia da morsi e punture! 

Pulisci il suo pelo solo con prodotti di alta qualità

Un buon shampoo o balsamo per cani sa essere gentile e deciso al tempo stesso: questo perché i germi e gli insetti che si attaccano alla pelle e al pelo del cane sono difficili da rimuovere, quindi lo shampoo in questione deve essere efficace, evitando comunque di essere così aggressivo da danneggiare la pelle del cane.

I migliori prodotti per l'igiene degli animali domestici, come quelli di Bau Cosmesi, favoriscono la pulizia del manto e hanno anche proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antiparassitarie! 

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.