📦 Spedizione gratis per ordini pari o superiori a 49€

Le razze di cani più adatte per chi soffre di allergia

Le razze di cani più adatte per chi soffre di allergia

Cosa fare se vorresti davvero avere un cane, ma tu o un membro della famiglia siete allergici? Quello che fanno molte persone: adottare un amico peloso di una delle numerose razze di cani note per essere ipoallergeniche

I peli di animali domestici sono una causa comune di rinite allergica, una malattia cronica che colpisce oltre 600 milioni di persone in tutto il mondo. Comunemente nota come febbre da fieno, la rinite allergica si verifica quando il corpo reagisce in modo eccessivo a qualcosa che non causa problemi ad altre persone.

Più di 200 milioni di persone in tutto il mondo soffrono anche di asma allergica e i ricercatori affermano che entrambe le condizioni sono sotto-diagnosticate e sotto-trattate (probabilmente perché le persone preferirebbero convivere con pruriti e starnuti  piuttosto che rinunciare ai loro amati animali domestici). 

La maggior parte delle persone non è in realtà allergica ai peli di cane. Piuttosto, sono allergici alla "forfora" o alla saliva. È vero però che i peli giocano un ruolo fondamentale nelle allergie: a volte allergeni interni come la polvere o allergeni esterni come l'erba o il polline degli alberi possono accumularsi sul pelo del cane e innescare sintomi di allergia come starnuti, congestioni, gonfiore nasale, asma ed eruzioni cutanee. 

Le migliori razze ipoallergeniche di cani per chi soffre di allergia 

Gli Schnauzers

migliori cani per chi soffre di allergia

Eliminare o ridurre al minimo i peli di animali domestici è un passo importante nella creazione di un ambiente adatto per qualcuno con un'allergia ai cani. Lo Schnauzer è noto per produrre meno peli rispetto ad altre razze, il che faciliterebbe anche la pulizia quotidiana! 

I Maltesi 

Migliori cani per chi soffre di allergia

Il tuo letto dovrebbe essere off-limits, se hai un'allergia al cane. Lasciare che un cane dorma con te è purtroppo una delle cose peggiori che puoi fare per i tuoi sintomi di allergia. Idealmente dovresti rendere l'intera camera da letto off-limits per il cucciolo: allestire una zona notte separata è molto più facile, quando questo è di piccola taglia! Ecco perché i Maltesi, come in generale i cani "toy", sono considerati ipoallergenici. 

I Bichon Frise e i Labradoodle

Migliori cani per chi soffre di allergia

Sia i labradoodle che i bichon frise sono spesso raccomandati per le persone con allergie ai cani, a causa dei loro manti facili da mantenere. I Labradoodle con peli simili alla lana potrebbero non raccogliere tanti allergeni esterni come quelli di altre razze. Il manto riccio di un bichon frise produce piccoli peli, rendendolo un altro ottimo cane ipoallergenico! 

Gli Xoloitzcuintli

Migliori razze di cani per chi soffre di allergia

Alcuni Xolo sono totalmente glabri, mentre altri hanno un pelo molto corto. Ad ogni modo, i loro "manti" non hanno bisogno di molta cura, il che rende la loro manutenzione decisamente più facile e rapida rispetto a quella di altre razze di cani. Lo Xoloitzcuintle è anche uno dei tipi di cani più antichi e rari al mondo! 

Lascia un commento

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.