Potresti essere il/la fortunato/a proprietario/a di un cane che prende senza problemi le sue pillole, ma è molto più probabile che anche tu abbia gli incubi all’idea di somministrare un farmaco al tuo amico peloso e che almeno una volta ti sia chiesto come dare le pastiglie al tuo cane.
Come aiutare il proprio cane a prendere le pastiglie: basta un poco di zucchero e la pillola va giù?
Forse con gli esseri umani sì, ma con i cani la sfida è ben diversa! Mentre alcuni compagni canini assumono senza problemi le loro pillole, la maggior parte tende ad aver bisogno di un piccolo incoraggiamento.
Ecco 4 suggerimenti che ti aiuteranno a capire come dare una pillola al tuo cane senza impazzire e, soprattutto, senza stressarlo troppo!
1. Aiuta il tuo cane a prendere le pillole: nascondile nel cibo 🍖
Non tutti i farmaci possono essere somministrati con il cibo. Ma se è possibile, l’ideale sarebbe nascondere le pillole all’interno di snack gustosi. Tieni presente che questo metodo funziona meglio per i cani che divorano le prelibatezze in un solo boccone, senza masticarle!
2. Per aiutare il tuo cane a prendere le pastiglie, opta per farmaci composti e liquidi 🧪
A volte, puoi optare per un farmaco liquido aromatizzato o una compressa alimentare masticabile. Tuttavia, questi farmaci possono essere più costosi e non sono così diffusi sul mercato. Prova a parlarne con il/la veterinario/a di fiducia e trova insieme a lui/lei la soluzione migliore per il tuo amico peloso.
3. Esistono gadget appositi per somministrare le pillole al tuo cane! 😉
Somministrare delle pillole a un cane può essere rischioso, visto che la mano e le tue dita si troveranno molto vicini ai suoi denti. La buona notizia è che esistono alcuni dispositivi in grado di facilitare questo compito e di rendere l’esperienza più rapida e “piacevole” per tutti e due.
4. Chiedi una mano a qualcuno o rivolgiti al/la veterinario/a 🙏
Questo è forse uno dei consigli migliori per capire come dare le pastiglie al proprio cane. Non siamo supereroi e non nasciamo sapendo alla perfezione come far ingoiare le pillole ai nostri cani. L’ideale è farsi assistere da qualcuno con un po’ di esperienza o in grado di aiutarti a distrarre il tuo cane durante l’operazione.
Inoltre, ricorda che i/le veterinari/ie sono spesso ben disposti/e a dare istruzioni e consigli su come dare le medicine agli animali domestici!
Commenta
Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.