📦 Spedizione gratis per ordini pari o superiori a 49€

6 modi per rinfrescare il tuo cane durante l'estate

Cane che si rinfresca con l'acqua durante l'estate

"Caspita, che caldo!" dici tra te e te, mentre ti siedi all'ombra e sorseggi un bicchiere di tè freddo; intanto il tuo cane ti guarda implorante, con la lingua a penzoloni e il fiatone! 

È ovvio che anche il tuo cane soffra il caldo, durante le stagioni estive: se lo percepisci tu e non hai neppure il pelo, immagina cosa deve sentire lui! Soffrire il calore è un disagio condiviso, tra umani e amici pelosi, per fortuna però come ci sono modi per noi di rinfrescarci, esistono anche alcune soluzioni intelligenti per proteggere i cani dai colpi di calore: continua a leggere per scoprirle! 

 

1. Fagli fare un tuffo, ma con attenzione

Se sei abbastanza fortunata/o da avere una piscina, una piscinetta o da essere vicino a uno specchio d'acqua naturale, probabilmente sarai tentata/o di tuffarti subito con il tuo cane per alleviare il calore.

Sembra una delle opzioni migliori per rinfrescare il tuo cane d'estate, ma sii prudente. Se il tuo amico peloso sta soffrendo davvero troppo il caldo, bagnarlo all'improvviso potrebbe solo peggiorare le cose. Infatti, abbassare la temperatura della pelle e della cute del tuo cane troppo bruscamente potrebbe provocare un ulteriore riscaldamento dei suoi organi interni, peggiorando il surriscaldamento del corpo.

Invece, tenendo conto del fatto che le zampe del tuo cane aiutano a regolare la temperatura corporea, fallo entrare in acqua lentamente. Lascialo stare con solo i polpastrelli nell'acqua fredda per un po'.

Ricorda: i cuscinetti dei piedi dei cani sono l'ideale per dissipare il calore e sono anche una delle pochissime zone del corpo da cui sudano! 

2. Crea un po' di "nebbia"

Usare un tubo da giardino potrebbe aiutare a proteggere il tuo cane dai colpi di calore, ma si tratta di una soluzione che spreca molta acqua e alcuni cani oltretutto hanno paura degli irrigatori o potrebbero anche essere feriti dall'eccessiva pressione dell'acqua.

Prendi in considerazione l'idea di utilizzare un accessorio per nebulizzare l'acqua e creare una soffice, piacevole e rinfrescante nebbia. Molti negozi vendono questo tipo di prodotti in varie dimensioni e si tratta di nebulizzatori che possono essere utilizzati all'aperto come anche al chiuso, magari in doccia: sono ottimi per rinfrescare il tuo animale domestico e tutto il resto della famiglia!

3. Rinfresca la sua acqua

Gli esseri umani sono abituati a sorseggiare bevande ghiacciate durante l'estate, per alleviare un po' la sensazione di eccessivo calore. Non pensi che anche il tuo cane ne vorrebbe una?

Per proteggere il tuo amico peloso da un colpo di calore ti basterà mantenere sempre fresca la sua acqua, aggiungendo magari dei piccoli cubetti di ghiaccio nella ciotola per abbassare la temperatura e far sì che non diventi mai troppo calda. 

4. Dagli stuzzichini ghiacciati 

Lo sapevi che anche ai cani piacciono i gelati e i ghiaccioli? È possibile acquistarne di già pronti, preparati appositamente per essere consumati dagli amici pelosi, ma se ti piace cucinare puoi confezionarli tu stessa/o. Oltre ai ghiaccioli, puoi provare a sbizzarrirti nella preparazione di stuzzichini e piccole prelibatezze fredde da dare al tuo cane durante le giornate più calde, come cubetti gelati di brodo di pollo o manzo, frutta ghiacciata o verdurine congelate

Assicurati però di non esagerare e di fornire al tuo amico peloso stuzzichini salutari, in accompagnamento a un'alimentazione equilibrata e bilanciata! 

5. Assicurati che in casa abbia una zona fresca dove ripararsi 

Se il tuo cane ama passare il tempo in giardino, assicurati che abbia un posto all'ombra con una superficie fresca su cui sdraiarsi (cemento, piastrelle o magari uno speciale tappetino rinfrescante per cani). Se invece passa la maggior parte della sua giornata all'interno, accendi un ventilatore o l'aria condizionata e assicurati di posizionare la sua cuccia nelle vicinanze dell'aria fresca.  

6. Durante le uscite, porta sempre l'acqua con te

Ultimo consiglio, ma non per importanza: assicurati di avere sempre la giusta quantità di acqua per rinfrescare il tuo cane durante le passeggiate. Prima di uscire, prendi una bottiglia d'acqua per te e un'altra per il tuo cane. Se puoi, non dimenticare di portare con te una ciotola da passeggiata: renderà molto più semplice per il tuo amico peloso assetato bere e rinfrescarsi! 

Lascia un commento

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.