📦 Spedizione gratis per ordini pari o superiori a 49€

👨🏼‍🍳 Sono arrivate le nuove crocchette per BAU!

I 10 libri sui cani da mettere subito sul comodino

Immagine di una ragazza che legge un libro sui cani

Il legame tra cani ed esseri umani esiste da più di 10mila anni e ancora oggi è in costante evoluzione: non smettiamo mai di imparare l’uno dall’altro! 

Molto spesso bastano pochi sguardi per capirsi e non c’è dubbio che cani e persone siano capaci di intendersi con grande spontaneità, ma dietro il comportamento e il carattere dei nostri amici pelosi c’è un intero mondo da scoprire e studiare, attraverso l’aiuto dei migliori libri sui cani.  

Se siete alla ricerca di qualche bel libro che parla di cani e che vi può aiutare a conoscere meglio il vostro amico a quattro zampe, ecco 10 titoli da mettere subito sul comodino

 

1. Il linguaggio segreto dei cani (Graeme Sims)

copertina del libro Il linguaggio segreto dei cani

Un libro sui cani ottimo per chi è alla ricerca non tanto di un didascalico manuale per l'addestramento, ma un testo che offra spunti di riflessione sul rapporto di fiducia e amore che da millenni intercorre tra l'essere umano e i cani! 

 

2. Psychodog. Tale cane, tale padrone (Lorenzo Pergolini, Valeria Rossi)

copertina libro Psychodog. Tale cane, tale padrone

Un simpaticissimo libro che parla di cani adatto per chi già mastica rudimenti di cinofilia, ma anche per chi si approccia per la prima volta al magico mondo degli amici a quattro zampe. Oltre alle informazioni principali in merito all'educazione, il testo fornisce al lettore accenni preziosi di anatomia e cognitivismo.  

 

3. Piacere di conoscerti: Capire i cani con le motivazioni di razza (Elena Garoni)

Piacere di conoscerti: Capire i cani con le motivazioni di razza di [Elena Garoni]

Uno dei pochissimi libri sui cani che affronta il tema delle razze seguendo un  approccio cognitivo zooantropologico. Elena Garoni, l'autrice, è una nota veterinaria comportamentalista e in questo testo guida il lettore alla scoperta delle sorprendenti e variegate personalità che caratterizzano le razze canine, non senza sagacia, simpatia e senso dell'umorismo!

 

4. Enciclopedia internazionale. Cani. Tutte le razze. Storia, caratteristiche, attitudini, impieghi

Copertina libro Enciclopedia internazionale. Cani. Tutte le razze. Storia, caratteristiche, attitudini, impieghi

Un libro amatissimo dai curiosi tanto quanto dagli esperti: è uno dei pochissimi volumi dedicati alle razze canine a seguire fedelmente la classificazione della FCI! Contiene una prefazione molto utile e interessante sull'origine delle varie razze e ogni razza ha un approfondimento specifico e dedicato: insomma, un must! 

 

5. Qua la zampa! La guida step by step per educare e crescere un cane felice (Irene Sofia)

Copertina libro  Visualizza l'immagine Segui l'autore  Irene Sofia + Segui  Qua la zampa! La guida step by step per educare e crescere un cane felice

Un ottimo libro sui cani contenente esempi pratici e di facile comprensione, anche relativi alla gestione quotidiana dell'amico peloso (per esempio, come mettere una pettorina). Consigliatissimo anche per chi un cane ancora non ce l'ha e sta valutando di adottarne uno, perché la parte introduttiva fornisce preziosi spunti di riflessione sulle responsabilità di avere un animale domestico! 

 

6. Dritto al cuore del tuo cane. Come conoscerlo, educarlo e costruire con lui una relazione perfetta (Angelo Vaira)

Vaira fornisce al lettore dei metodi educativi decisamente innovativi, del tutto privi di coercizione, stress e punizioni. Non solo! Approfondisce anche il perché certi metodi rigidi e severi non funzionano e dà utili strumenti per capire come mai, invece, la fiducia, la positività e l'amore vincono sempre.

 

7. L'intesa con il cane. I segnali calmanti 25 anni dopo (Turid Rugaas)

Copertina libro L'intesa con il cane. I segnali calmanti 25 anni dopo

Un libro che parla di cani davvero imprescindibile per i padroni che desiderano conoscere meglio il linguaggio dei loro amici pelosi! Turid Rugaas è un'educatrice cinofila norvegese con più di quarant'anni di esperienza sulle spalle e con questo testo ricco di fotografie ed esempi pratici fornisce preziose chiavi di lettura per interpretare i gesti e i segnali dei cani.

 

8. Manuale di educazione cinofila. Le basi scientifiche, il servizio professionale, gli esercizi pratici per una migliore relazione con il cane (Aldo La Spina)

Copertina libro Manuale di educazione cinofila. Le basi scientifiche, il servizio professionale, gli esercizi pratici per una migliore relazione con il cane

Questo testo è leggermente diverso rispetto agli altri perché è indirizzato più che altro ad aspiranti educatori cinofili o comunque a persone che desiderano rendere l'educazione canina qualcosa di più rispetto a una semplice passione. Contiene ovviamente anche consigli utili sulla gestione degli amici pelosi, ma è un libro soprattutto incentrato sulla figura dell'educatore! 

 

9. Ascolta il tuo cane. Un nuovo metodo per comunicare con l'amico a quattro zampe (Jan Fennell)

Copertina libro Ascolta il tuo cane. Un nuovo metodo per comunicare con l'amico a quattro zampe

Chi ha letto questo libro sui cani afferma di aver ottenuto grandi benefici e di aver toccato con mano l'effetto pratico di alcuni dei consigli contenuti nel testo. Fennell è in grado di spiegare con parole semplici, ma competenti e giuste concetti complessi e di fornire una panoramica completa sulla relazione cane-uomo, nell'arco di tutta la vita dell'amico peloso

 

10. La comunicazione del cane. Come interpretare segnali, comportamenti e interazioni (Alexa Capra, Daniele Robotti)

Un libro sui cani consigliato da molti professionisti ed educatori, perché in grado di spiegare con chiarezza i segnali, i gesti e gli atteggiamenti degli amici a quattro zampe, con tanto di fotografie e illustrazioni! 

Lascia un commento

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.