📦 Spedizione gratis per ordini pari o superiori a 49€

I segnali di “allarme” che ti dicono che il tuo cane potrebbe aver bisogno di un educatore

Cane problemi comportamentali

Molto spesso la figura dell’educatore viene vista come l’ultima risorsa a cui rivolgersi in presenza di cani particolarmente ostici o problematici. Non è così! Un po’ di formazione ed educazione possono sempre tornare utili, anche se il nostro amico peloso non manifesta grandi problemi di comportamento, ma comunque… combina qualche disastro o in certi casi è difficile da trattare!

Scopriamo insieme alcuni “segnali d’allarme” che ci aiutano a capire se il nostro cane ha bisogno di un educatore. 

 

Il tuo cane può avere bisogno di un educatore se... ha problemi con il cibo 🐺

L'aggressività alimentare è uno dei problemi comportamentali più comuni tra i cani ed è uno dei segnali che ci fanno capire più di tutti che il nostro cane ha bisogno di qualche "lezione" da un istruttore cinofilo.

È una forma di protezione primordiale delle proprie risorse! Tuttavia, in un ambiente domestico sano, un cane non dovrebbe mai preoccuparsi del suo prossimo pasto, né tantomeno aggredire i padroni o suoi simili in presenza del cibo.

Quindi... se il tuo amico peloso ringhia o è molto nervoso quando gli dai la pappa, vedilo come un campanello d’allarme! 

Il tuo cane può avere problemi comportamentali se... abbaia, abbaia, abbaia e abbaia! 💥

L’abbaio è un gesto del tutto naturale per i cani ed è ovvio che non si potrà mai del tutto richiedere al proprio cane di non abbaiare mai, ma gli abbai eccessivi e costanti sono un problema, tanto per l’animale, quanto per gli esseri umani attorno a lui.

Se il tuo amico peloso abbaia per ogni cosa, di continuo… è un grosso campanello d’allarme da tenere in considerazione! Risolvere questo problema è più "facile" di quello che si può pensare, se ci si rivolge a un educatore competente e attento. 

Il tuo cane può avere bisogno di un educatore se... manifesta aggressività ingiustificata 🤬

Potrebbe sembrare ovvio, ma non sempre lo è. Molti padroni tendono a giustificare i ringhi o gli sbalzi d’umore del proprio amico peloso e questo è un problema. Un conto è scatenare il ringhio o il nervosismo di un cane con continui comportamenti fastidiosi nei suoi confronti, un conto è un ringhio o una reazione eccessiva provocata da un nonnulla. questo comportamento, in un cane, è davvero inaccettabile e può condurre a situazioni pericolose. 

Quindi, se il tuo amico peloso ringhia spesso e a volte sembra pronto ad attaccare, soprattutto le persone che non conosce… prendi seriamente in considerazione l'idea di farti assistere da un educatore cinofilo! 

Il tuo cane può avere problemi comportamentali se... ha alle spalle un passato difficoltoso 🙇

Certo, non tutti i cani con un passato difficile sono problematici! In molti casi, sono semplicemente timidi, introversi, un po’ impauriti e bisognosi di tempo per riacquisire fiducia in se stessi e negli altri. Tuttavia, un percorso rieducativo potrebbe servire molto e aiutarli a dimenticare un brutto passato! Sì, anche se il cane è anziano e non più giovanissimo: non è mai troppo tardi per "imparare". 

Se il tuo amico peloso arriva da una situazione difficile… fagli un bel regalo e concediti insieme a lui un po’ di formazione ed educazione! Sarà anche un'ottima occasione per conoscervi meglio, rafforzare il vostro rapporto e passare dei bei momenti insieme. 

Lascia un commento

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.