Perché il cane si lecca le zampe? Cause e rimedi

Perché il cane si lecca le zampe? Cause e rimedi

Alito cattivo nei cani: cause e rimedi Lettura Perché il cane si lecca le zampe? Cause e rimedi 4 minuti

Come con altri comportamenti dei cani, ci possono essere diverse ragioni che portano i nostri amici pelosi a leccarsi o mordersi le zampe. Questi includono lesioni, problemi della pelle, allergie ambientali, problemi con i parassi o allergie alimentari, come anche noia e ansia.

La leccatura occasionale delle zampe è normale per i cani, come parte del loro processo di autopulitura, specialmente quando rientrano a casa dopo aver camminato su un terreno sporco o sabbioso. Ma se il tuo cane si lecca frequentemente e intensamente le zampe, forse c'è che qualcosa non va!

Cerchiamo di capire quali potrebbero essere le cause di questo problema. 

Lesioni

Il primo passo da fare, soprattutto se la leccatura inizia in modo improvviso e si concentra su una zampa, è esaminare le zampe per assicurarsi che non vi siano ferite come un taglio, un'unghia strappata, una spina, una scheggia o comunque un corpo estraneo incastrato tra le dita e nei polpastrelli.

Il tuo cane potrebbe essersi irritato la zampa calpestando qualcosa di appuntito, camminando su marciapiedi troppo freddi o eccessivamente caldi, venendo punto da un'ape o avendo sviluppato una vescica. Alcuni di questi problemi possono essere alleviati con un semplice trattamento di primo soccorso, mentre altri potrebbero richiedere un intervento da parte di un veterinario.

Dermatite

Se le zampe e i polpastrelli appaiono normali, la leccatura potrebbe essere dovuta a una condizione della pelle chiamata dermatite, che spesso è il risultato di problemi batterici, allergie o sensibilità alimentari.

Il tuo cane potrebbe sviluppare dermatiti se è allergico alle sostanze chimiche utilizzate nel tuo giardino, ai prodotti antighiaccio o ad alcuni tipi di erba o erbacce. Tenere una ciotola d'acqua e un asciugamano vicino alla porta per pulire delicatamente le zampe quando rientrate dalle passeggiate potrebbe aiutare.

Parassiti

Infezioni parassitarie come pulci o rogna possono causare un forte prurito alle zampe. Il tuo veterinario potrà consigliarti trattamenti per eliminare i parassiti e, di conseguenza, alleviare il prurito.

Allergie alimentari

È noto che le allergie alimentari causano prurito alle zampe e questi tipi di allergie sono molto difficili da individuare. Il tuo veterinario può suggerire una dieta speciale o l'eliminazione di alcuni ingredienti nel cibo del tuo cane per cercare di alleviare il problema.

Dolore

Un cane che soffre di dolore a causa dell'artrite o di altre condizioni del piede o della gamba può leccarsi in continuazione le zampe per provare un po' di sollievo. Anche se il dolore è localizzato da qualche altra parte nel loro corpo, alcuni cani cercheranno di affrontarlo leccandosi con foga le zampe anteriori. Ciò richiede una diagnosi e un trattamento da parte di un veterinario.

Problemi comportamentali

Se tu e il tuo veterinario avete escluso tutti i problemi di cui sopra, allora il tuo amico peloso potrebbe soffrire di noia o di un problema comportamentale come l'ansia. Ancora una volta, questa problematica è difficile da diagnosticare, ma ci sono alcuni passaggi che puoi intraprendere per aiutare il tuo animale domestico a ritrovare un po' di buonumore. Come risposta alla paura o alla noia, alcuni cani sviluppano comportamenti compulsivi, che includono leccarsi le zampe.

Il cane si lecca le zampe: rimedi 

Come abbiamo visto, i rimedi a questo problema sono dati dalla causa scatenante del comportamento. A volte basta un semplice intervento di primo soccorso, mentre in altri casi la procedura di diagnosi e trattamento può risultare più complessa e lunga: l'importante è non tardare a rivolgersi al proprio veterinario di fiducia. 

Se la causa è stata identificata e desideri accompagnare il percorso di guarigione con pomate e prodotti naturali che ridiano alle zampe del tuo cane un aspetto sano e curato, puoi provare la Pomata Zampe e la Pomata Pelle di Bau Cosmesi

La Pomata Zampe è ottima per trattare la secchezza e screpolatura dei cuscinetti. Idrata naturalmente, lenisce e cura le zampe del tuo amico peloso donando sollievo dal prurito eccessivo. 

La Pomata Pelle è pensata per contrastare dermatiti, ferite, irritazioni, acne, infiammazioni e tanto altro. Si può  usare anche in presenza di pelli molto delicate e sensibili. 

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.