Razze cani per chi non ha esperienza

Le 7 razze di cani migliori per chi non ha mai avuto un cane!

A ogni padrone il suo cane… È proprio vero! Se stai pensando di diventare proprietario di un cane, è probabile che tu abbia già un'idea del tipo di cane che potrebbe piacerti. Questo è un ottimo punto di partenza, ma prima di focalizzarti su una razza particolare, è davvero importante sapere che alcuni cani sono molto più adatti agli inesperti rispetto ad altri. Scopriamo quali!

Che cane prendere la prima volta? Ecco le razze di cani migliori per i principianti!


1. I Golden Retriever!

Sono cani adorabili, affettuosi e gentili, capaci di trovarsi bene in qualsiasi famiglia disposta ad amarli. Andranno d'accordo con tutti, compresi i bambini e altri animali domestici. Amano imparare, il che li rende facili da addestrare!

Occhio però: adorano l’attività fisica, quindi, per quanto siano ottimi cani per padroni inesperti, non sono certamente cani da tenere rinchiusi in un piccolo appartamento!

2. I Barboni (Poodle)!

Qualunque sia la taglia di barboncino che scegli, standard, giocattolo o miniatura, questa razza è ottima per i principianti. Sono giocosi e affettuosi, perfetti compagni di passeggiata e non dicono mai di no alle coccole. Sono anche facili da addestrare ed educare!

È anche vero però che i Poodle hanno bisogno di molta stimolazione fisica e mentale: loro vi terranno attivi e si aspettano da voi lo stesso impegno! 

3. I Cavalier king Charles spaniel!

Il Cavalier king Charles spaniel è spesso la risposta alla domanda "Qual è la razza di cane più tranquilla?". Questi dolci cagnolini sono fantastici se desideri avere un amico peloso coccolone. Adorano passare il tempo a rilassarsi con i loro padroni e per natura manifestano un temperamento calmo e quieto. La loro pacatezza non è sintomo di lentezza mentale: sono estremamente intelligenti e facili da educare!

Attenzione però: sono dei pigroni e vanno incoraggiati a uscire e fare attività. Non lasciatevi "ingannare" dai loro occhioni o dalla loro voglia di passare un sacco di tempo a fare le coccole con voi sul divano o sul letto, perché poltrire troppo potrebbe causare gravi problemi alla loro salute! 

4. I Papillon!

Non lasciarti trarre in inganno dalle loro piccole dimensioni: i Papillon hanno grandi personalità e spesso si comportano come cani di grossa taglia! Sono anche estremamente cordiali, simpatici, socievoli e bravi con i bambini. Sono anche molto propensi all’addestramento, il che li rende degli ottimi cani per i proprietari inesperti e alle prime armi! 

Sembrano dei piccoli peluche, ma amano comunque correre e sfogare la loro immensa energia. Tenerli troppo al chiuso potrebbe farli soffrire: quindi, se non amate fare lunghe passeggiate o uscire troppo spesso da casa vostra... i Papillon potrebbero non fare al caso vostro. 

5. I Labrador!

La risposta per eccellenza alla domanda "Quale cane prendere per la prima volta?". Impossibile quindi non inserire i Labrador in questa lista! Sono cani giocosi, fedeli, intelligenti, attivi e bravi ad adattarsi ad ogni situazione e famiglia. Non avrai problemi ad adorare subito il loro carattere e a trovare nel tuo Labrador un compagno di vita eccellente.

Occhio però: non sono cani d’appartamento. Amano muoversi e passeggiare. Inoltre, è necessario non cedere alla loro smania di cibo. Il rischio è di farli ingrassare troppo!

6. I Greyhound!

Sì, sono cani pensati per la corsa competitiva, ma in realtà i greyhound hanno un carattere molto calmo, pacato e affettuoso. Adorano infatti rilassarsi e… sonnecchiare! Assistere ai loro divertimenti all’aperto è un vero spettacolo.

C'è un "però" da tenere in considerazione: questa razza non va molto d'accordo con i gatti o con altri animali domestici di piccola taglia (es. conigli, criceti, ...). È importante tenere conto anche del loro bisogno di muoversi, nonostante adorino passare tanto tempo in casa a riposarsi! 

7. I… bastardini!

I cani possono essere acquistati, come anche adottati. Ogni padrone è libero di fare le sue scelte, ma non possiamo esimerci dal supportare fortemente le adozioni di cani non di razza, magari provenienti dai canili.

Nel caso il tuo desiderio sia quello di adottare, i bravissimi volontari dei canili e delle numerose associazioni sparse per tutta Italia sapranno indirizzarti verso il cane giusto, adatto a chi ha poca esperienza o cerca un amico peloso tranquillo!