Veterinario per il cane come sceglierlo

Veterinario per il cane: come sceglierlo

Avere un buon veterinario di fiducia garantisce al tuo amico peloso una salute migliore e a te più tranquillità e serenità: ecco alcuni consigli su come scegliere un veterinario per il tuo cane!
Avere un buon veterinario di fiducia garantisce al tuo amico peloso una salute migliore e a te più tranquillità e serenità. Se hai appena adottato un nuovo cucciolo e devi scegliere un veterinario, leggi questi semplici, ma importanti suggerimenti su come trovare un professionista che sia ben informato, amichevole e che abbia davvero a cuore la salute degli amici a quattro zampe.


Non aspettare troppo 

Il momento peggiore per cercare un veterinario è quando ne hai davvero bisogno! Non lasciare che a scegliere al posto tuo siano la fretta e l'urgenza: informati prima sulla presenza di veterinari affidabili in zona e scegli il tuo.

Addirittura, potrebbe essere utile rivolgersi a un veterinario anche prima di adottare un animale domestico: un professionista del settore può aiutarti a decidere quale tipo di compagno a quattro (o due, o più di quattro!) zampe è meglio per le esigenze e lo stile di vita della tua famiglia.

Se hai già un animale da compagnia, ma ti stai trasferendo in una nuova città o non sei soddisfatto del tuo attuale veterinario, inizia a esplorare le opzioni prima che il tuo peloso si ammali o abbia bisogno di cure mediche. Giocare d'anticipo ti darà il tempo di fare una ricerca approfondita!

Chiedi in giro (il passaparola funziona sempre!)

Hai un amico o un parente che ama il suo animale domestico tanto quanto te? Scopri quale è il loro veterinario di fiducia! Il passaparola fatto tra amici e familiari può rivelarsi ben più affidabile di una ricerca su Internet o delle recensioni online, soprattutto se gli standard dei proprietari di animali domestici a cui chiederai un consiglio sono simili ai tuoi. 

Se hai un cane o un gatto di razza o un animale domestico non tradizionale (come un rettile o un pappagallo), valuta la possibilità di consultare un allevatore locale o un gruppo specializzato di altri appassionati! 


Controlla le credenziali del veterinario

Anche se il passaparola può essere più efficace, nulla ti vieta di effettuare comunque qualche ricerca online e andare alla scoperta di recensioni, pareri e opinioni che altri proprietari di amici pelosi hanno scritto in merito al professionista o alla clinica veterinaria a cui vorresti rivolgerti.

In questo modo potrai farti un'idea molto precisa del modus operandi del veterinario in questione e capire se fa o meno al caso tuo! 

Pianifica una visita conoscitiva 

Una volta trovata una clinica che ti piace, richiedi un incontro con il veterinario di riferimento per discutere di qualsiasi domanda tu abbia. Oppure, se per questioni di tempo o altre ragioni preferisci evitare di recarti personalmente nella clinica, fissa un appuntamento telefonico per risolvere tutti i tuoi dubbi. 

Ecco alcune domande che potresti porre al personale

  • Quali sono gli orari di apertura?
  • Puoi contattare lo staff via e-mail o via telefono?
  • La struttura offre servizi di emergenza fuori orario? 
  • Il veterinario ha una rete di specialisti a cui può indirizzarti, se necessario?
  • Quanto tempo ci vuole di solito per prendere un appuntamento?
  • Offrono piani di pagamento?
  • Collaborano con specifiche assicurazioni per animali domestici? 

Se invece desideri recarti presso la clinica per effettuare la visita conoscitiva, assicurati di portare con te il tuo amico domestico, in modo da presentarlo allo staff della struttura.

Un consiglio: prendi nota di quanto tempo impieghi per arrivare in clinica e della facilità nel trovare un parcheggio. In caso di emergenze, sono due elementi fondamentali da prendere in considerazione! 

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.