Come pulire denti cane

Pulizia denti del cane: ecco come pulire i denti dei nostri cani!

Tutti vogliamo garantire ai nostri amici pelosi una vita serena e ricca di salute: una corretta cura dei denti può aiutare! A maggior ragione considerando che le malattie parodontali colpiscono una percentuale impressionante di cani adulti.

Ecco alcuni consigli su come prenderti cura dei denti del tuo cane, per scongiurare problemi e dare al tuo amico peloso la migliore vita possibile!

Come prendersi cura dei denti dei nostri cani

1. Ricordati di pianificare pulizie regolari! 🗓

Forse la cosa più importante da fare per supportare la salute orale del tuo cane e per prendersi cura dei suoi denti. Circa l'80% dei cani di età superiore ai tre anni ha una malattia parodontale significativa che richiede un trattamento: questi problemi di igiene dentale possono portare a infezioni pericolose. Programmare appuntamenti di pulizia e controllo previene significativamente questo rischio! 

2. Se vuoi davvero capire come pulire al meglio i denti del tuo cane, spazzolaglieli quasi quotidianamente! 🪥

Le cure dentistiche quotidiane e casalinghe sono un’altra componente fondamentale per il mantenimento della salute orale del tuo cane. Assicurati di usare uno spazzolino da denti per animali domestici a setole morbide o uno spazzolino da dito con dentifricio adatto agli animali domestici.

Quando laviamo i denti ai nostri cani, è importantissimo usare un dentifricio specificamente formulato per cani, perché il dentifricio prodotto per le persone può essere tossico! A proposito di dentifricio per cani... lo sapevi che esiste anche spray? Ebbene sì! I dentifrici spray per cani sono comodi da usare, sicuri e sono grandi alleati della salute orale dei nostri amici pelosi: riducono placca, tartaro e combattono l'alito cattivo!  

3. Cerca fornire al tuo cane un’alimentazione corretta e sana ❤️

Molto spesso chi si chiede come lavare o pulire al meglio i denti del proprio cane, non pensa che l'alimentazione possa giocare un ruolo fondamentale: e invece, è così!

Ad esempio, sapevi che il cibo secco è il migliore per la salute dentale del tuo cane? Questo perché le crocchette, a differenza del cibo umido, “raschiano” via il tartaro. L’umido, invece, si attacca con più facilità ai denti e causa placca e sporcizia. Ci sono addirittura crocchette specializzate nella protezione e cura dei denti! 

Se sei interessato/a ad approfondire l'argomento, fai quattro chiacchiere con il/la tuo/a veterinario/a di fiducia e chiedigli/le importanti consigli su come il cibo può supportare la salute orale del tuo cane. 

4. Regala al tuo pelosetto giochi e dolcetti da masticare adatti per la salute orale 🎁

Ci sono molte prelibatezze sul mercato progettate per mantenere i denti e le gengive del tuo cane più puliti. La cosa importante, ovviamente, è assicurarsi che questi accessori siano sicuri e certificati: leggi sempre l’etichetta o parlane con il/la tuo/a veterinario/a di fiducia.

5. Cerca di prenderti cura dei denti del tuo cane con prodotti biologici, naturali e made in Italy 💡

Lo sapevi che sul mercato puoi trovare ottimi spray dentifrici pensati apposta per rinfrescare l’alito degli amici pelosi e contrastare l’accumulo di tartaro tra i denti? Li trovi anche nello shop di BAU Cosmesi! Sono naturali, vegan, bio e made in Italy al 100%: ottimi alleati della corretta igiene orale del tuo cane!