📦 Spedizione gratis per ordini pari o superiori a 49€

👨🏼‍🍳 Sono arrivate le nuove crocchette per BAU!

Consigli adozione cane: cosa sapere prima di adottare un cane

Consigli adozione cane

Benvenuta/o nel team degli amici dei pelosi! Essere padroni di un cane è una gioia immensa: se è la tua primissima volta, è normale avere un po’ di paura e timori. Ecco per te alcuni consigli preziosi su cosa fare prima di adottare un cane che renderanno i vostri primi tempi insieme ancora più belli!

Cosa bisogna sapere prima di adottare un cane? Scopriamolo insieme!

Prima di adottare un cane, fai un sacco di ricerche 

Prima di dire “sì, lo voglio” al tuo nuovo amico peloso, assicurati di essere davvero pronta/o. Il mondo dei cani e delle razze di cani è vastissimo e c’è molto da imparare: educazione, gestione, cura, criticità, malattie, benessere, igiene, e via discorrendo.

Alcune cose è meglio saperle prima, soprattutto se si decide di adottare una specifica razza: prima di adottare, educati e impara! In merito alle caratteristiche delle varie razze canine, ci sono tantissimi siti web o libri che puoi visitare per informarti al meglio: se hai domande o dubbi, non esitare a parlarne con un/a veterinario/a o con un/a educatore/educatrice! 

Un'ottima idea è anche scegliere una tipologia di cane in base alle proprie necessità e al proprio stile di vita. Se si ha la disponibilità di ampi spazi aperti o si conduce uno stile di vita attivo, l'ideale è informarsi su che tipi di cani apprezzano fare molto movimento; se invece si vive in appartamento, la cosa migliore da fare è orientarsi su amici a quattro zampe più sedentari e piccoli! 

Ti consigliamo la lettura di questi nostri due articoli: 

Sii consapevole del tuo budget 

Questo è uno dei migliori consigli sulle cose da fare quando si adotta un cane, anche se (purtroppo) è spesso l'ultimo fattore a cui si pensa davvero, perché ci si lascia trasportare dal cuore e dal desiderio di introdurre in casa un nuovo cucciolo.

I cani non sono impegnativi solo emotivamente, ma anche da un punto di vista economico. Pappe, giochi, accessori, spese mediche, vaccinazioni, controlli, prodotti per l’igiene, eventuali dog-sitter e addestratori… non sono spese di poco conto! 

Prima di portare a casa il tuo nuovo amico peloso, fai bene i conti e capisci già in anticipo quanti soldi potrai dedicare alla cura del tuo cane. Se ti accorgi di non avere a disposizione un sufficiente quantitativo di denaro per prenderti cura di un animale domestico, ma desideri davvero tantissimo adottare un cagnolino... fissati degli obiettivi di risparmio e inizia a mettere da parte un po' di soldini! 

L’educazione è importantissima 

Quando si sceglie di adottare un cane, le prime settimane o anche i primi mesi possono essere… non semplici! Alcuni cagnolini hanno un’indole mite e disponibile, altri sono più scalmanati ed esuberanti.

La cosa fondamentale è mettersi in testa di impartire regole utili, chiare, ripetute e coerenti. Affidarsi agli educatori fin da subito per aiutare il cucciolo a orientarsi è un’ottima idea, come anche farsi dare utili consigli dal/la veterinario/a o cercare le opinioni di altri proprietari di cani presso forum o gruppi di Facebook. Insomma, l'importante è non essere troppo permissivi e non chiudere un occhio su comportamenti inappropriati che alla lunga possono diventare difficili da gestire. 

Se non sai bene come si fa a scegliere un buon istruttore, leggi subito il nostro articolo sui 4 consigli per scegliere il migliore educatore per il tuo cane!

Entra in contatto con tutte le figure utili per il tuo cane

Questo è davvero un ottimo consiglio per chi sta adottando un cane! Certo, tu sarai sempre la figura di riferimento per il tuo amico peloso, ma… non sei l’unico essere umano che avrà un ruolo importante nella sua vita! Veterinari, dog-sitter, educatori, toelettatori, … la lista è lunga!

Gioca d’anticipo: stila un elenco di tutti i contatti utili per la gestione e la sicurezza del tuo nuovo amico. Se già sai che il tuo cane avrà modo di frequentare molto spesso alcuni di questi contatti (es. il team della toelettatura o il/la dog-sitter), approfitta dell'arrivo dell'amico peloso per fare un primo giro di "presentazioni". Ricordati inoltre di porre particolare cura e attenzione nella scelta del/la veterinario/a: sarà il/la professionista forse più importante durante la vita del tuo cane! 

Prepara la tua abitazione in anticipo 

Ok, non sta per arrivare un pargolo, ma… è comunque importante prepararsi per tempo! Armati di ciotole, collari, guinzagli, pettorine, giocattoli, cucce, coperte e pappe.

Lo stretto necessario per affrontare la prima settimana sarà sufficiente: così non spenderai una fortuna e avrai il tempo di conoscere le vere necessità del tuo nuovo amico peloso per orientare al meglio i tuoi acquisti!

Ci sono alcuni accessori che, né più né meno, saranno comunque indispensabili per la cura del tuo cane già nell'arco dei suoi primissimi mesi passati in casa tua: ad esempio, i prodotti per l'igiene, come shampoo, balsamo e gel

Prepara il tuo cuore 💕

Ultimo nella lista dei consigli per chi sta per adottare un cane, ma non per importanza: preparati a sperimentare emozioni e sentimenti mai provati prima! Prenditi qualche minuto ogni giorno prima dell’arrivo del tuo cagnolino per pensarci, rifletterci e immaginarti come sarà.

Guardare qualche serie tv o film sul tema potrebbe essere una bella idea! Come anche leggere libri che raccontino l’amorevole e indissolubile legame tra cani ed esseri umani.

Lascia un commento

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.