Cani e viaggi in auto: consigli, suggerimenti e regole

Cani e viaggi in auto: consigli, suggerimenti e regole

Alcuni cani adorano viaggiare in macchina, altri lo detestano: saperlo prima di partire è davvero importante! Al di là di questo, le regole italiane sulla presenza di cani in macchina sono valide per tutti e vanno imparate per filo e per segno prima di mettersi al volante con Fido. 

Cosa dice la legge italiana sui cani in macchina

A regolare il trasporto di animali in macchina ci pensa l'art. 169 del Codice della Strada, che consente di portare uno o più cani e gatti in auto, a patto che siano ben custoditi nei trasportini o nell'area posteriore della macchina, con apposite reti divisorie.  

Quindi, ovviamente, no cani e gatti liberi di circolare all'interno dell'abitacolo durante il viaggio o tenuti in braccio dai padroni. 

Come trasportare il cane in macchina durante il viaggio

Ci sono diverse misure di sicurezza e prodotti che possono aiutarti a viaggiare con il tuo cane in totale tranquillità. L'importante è scegliere una soluzione adatta e confortevole per il tuo animale domestico, ma che sia comoda anche per te e, soprattutto, che sia regolata dalla normativa. 

Ecco alcuni degli accessori più comuni da utilizzare quando si viaggia in macchina con il proprio cane. 

Gabbia per cani

Per quanto il nome di questo accessorio non sia dei più felici, si tratta semplicemente di un "contenitore" più largo e stabile dei trasportini, a cui molti animali domestici sono già abituati, se questo oggetto viene usato anche in casa. 

Cintura di sicurezza per cani

Le imbracature per animali domestici sono disponibili in una grande varietà di taglie e sono vendute dalla maggior parte dei negozi per animali. Basterà farle indossare da Fido e agganciarle come delle normali cinture di sicurezza, per dare extra sicurezza al cane nel caso venisse collocato sul sedile posteriore o nel bagagliaio.  

Trasportino per cani

Il trasportino per animali domestici è un'alternativa portatile e leggera alla gabbia, soprattutto se il cane è di piccola taglia, e può essere anche più facile da gestire durante gli spostamenti. 

Rete divisoria per sedili posteriori 

Se il tuo cane preferisce stare nei sedili posteriori o nel bagagliaio, si consiglia anche di montare un'apposita rete divisoria per evitare che salti verso la parte anteriore del veicolo, creando situazioni potenzialmente rischiose. Ricorda che Fido dovrà comunque essere "messo in sicurezza" utilizzando un'imbracatura. 

Come rendere più confortevole il viaggio in macchina per il cane

Per aiutare il tuo animale domestico ad abituarsi a stare in macchina, è meglio introdurlo il prima possibile all'ambiente dell'automobile e, ovviamente, ai movimenti del veicolo.

Esporli fin da cuccioli ai viaggi in macchina desensibilizzerà la loro incertezza e li abituerà a questa situazione. L'educazione al viaggio in automobile può essere rafforzata partendo da brevi distanze, per poi arrivare a viaggi in auto sempre più lunghi.

Snack, premi e giocattoli possono aiutare a rendere queste nuove esperienze positive e far capire al tuo animale domestico non solo che è stato bravo, ma anche che non c'è nulla da temere!

Cosa fare e NON fare quando si viaggia in macchina con il cane

Ok: 

  • Metti al sicuro il tuo animale domestico utilizzando un'imbracatura, una gabbia o un trasportino; 
  • prepara molta acqua per aiutare il tuo animale domestico a rimanere idratato; 
  • va bene avere l'aria condizionata accesa fintanto che non soffia direttamente in faccia al tuo animale domestico;
  • assicurati che i finestrini abbassati non consentano al cane di saltare fuori dal veicolo; 
  • fai delle soste regolari in modo che il tuo animale domestico possa sgranchirsi le gambe, bere e fare i bisogni; 
  • assicurati che il tuo cane sia circondato da un ambiente familiare e confortevole, con peluche, giocattoli e le sue coperte preferite;
  • se il tuo animale domestico soffre di cinetosi, il tuo veterinario che potrebbe prescriverti farmaci da viaggio; 
  • usa uno Spray Anti stress, come quello di Bau Cosmesi, per calmare il tuo amico a quattro zampe e aiutarlo a rilassarsi. 

No: 

  • non permettergli di viaggiare con il muso o il corpo fuori dal finestrino; 
  • non farlo mangiare subito prima di partire. È meglio aspettare un paio di ore tra il pasto e la partenza; 
  • non lasciarlo MAI da solo in un'automobile calda! Non ci vuole molto prima che un veicolo si surriscaldi e diventi fatale per Fido.